Basilica di San Pietro e Musei Vaticani
Imponente e suggestiva, la Basilica di San Pietro è tra le più grandi chiese al mondo mai costruite e sicuramente tra le opere architettoniche più belle. E’ considerata il cuore della cristianità, e proprio per questo è ritrovo di fedeli e meta di pellegrini provenienti da ogni angolo della terra.
Ma la basilica è naturalmente destinazione dei milioni di turisti che vengono a Roma e che non possono perdersi l’opportunità di ammirare questa meraviglia. La sua splendida cupola ideata da Michelangelo svetta sui tetti romani, ed è sorprendente per dimensioni e armonia.
La Basilica di San Pietro si affaccia sull’omonima piazza e fa da sfondo al maestoso colonnato di Bernini, che sembra quasi simboleggiare due braccia aperte per accogliere i visitatori.
Nella Basilica di San Pietro sono custoditi anche tanti capolavori, su tutti la suggestiva Pietà di Michelangelo.
MUSEI VATICANI
I Musei Vaticani rappresentano uno dei complessi museali più grandi esistenti, e custodiscono enormi e splendidi capolavori artistici accumulati nei secoli dai vari Papi. Magnifici e vastissimi, sono una delle raccolte di arte più grandi del mondo, con oltre 7 km di sale e corridoi dove sono esposte collezioni di opere uniche e suggestive.
Ogni anno oltre 6 milioni di persone ammirano queste meraviglie, rendendo i Musei Vaticani il quarto museo più visitato del mondo. Tra i tesori che si possono apprezzare, anche la celebre Cappella Sistina e gli appartamenti papali affrescati da Michelangelo e Raffello