Villa Borghese e la Galleria Borghese
Villa Borghese è un vasto cuore verde nel cuore della città. Terzo parco della capitale in ordine di grandezza, è certamente il più rinomato ed amato della capitale. Villa Borghese è da sempre il luogo dove i romani (ma anche i turisti) amano passeggiare, correre, ritrovarsi per dei pic-nic e rilassarsi all’aria aperta.
All’interno di Villa Borghese è presente anche un vasto giardino zoologico, un bioparco, un teatro elisabettiano (unico in Italia) e numerosi musei: tra tutti, il Museo e Galleria Borghese con le meravigliose sculture del Bernini.
Nata per volere del Cardinale Scipione Borghese, che nei primi del 1600 fece costruire questa villa per collocarvi la sua raccolta, la Galleria Borghese è uno scrigno di tesori unici e preziosi. Al suo interno un’imperdibile serie di sculture realizzate da Gian Lorenzo Bernini (Enea, Il ratto di Proserpina, Apollo e Dafne, il David), l’Amor Sacro e Amor Profano di Tiziano, alcuni capolavori di Caravaggio e la Principessa Paolina Borghese, sorella prediletta di Napoleone, ritratta dal Canova come Venere Vincitrice.
Edifici, sculture, monumenti, musei, laghetti, giardini all’italiana contornati da alberi secolari e vasti spazi aperti, Villa Borghese è un affascinante connubio tra natura e arte.